Consulente esperto Google ADS

Chi è un consulente esperto Google Ads?

Un consulente esperto Google Ads è una persona che può concretamente aiutare aziende, esercenti e liberi professionisti ad aumentare il proprio fatturato attraverso apposite campagne pubblicitarie online, chiamate campagne PPC (Pay-per-Clic) che promuovano servizi e prodotti delle aziende stesse.
È un esperto in quanto ha studiato e conseguito apposite certificazioni messe a disposizione da Google e conosce tutti gli strumenti che Google stessa mette a disposizione per pianificare, gestire ed analizzare le campagne online. Il suo obiettivo, infatti, è quello di generare traffico e lead (contatti) verso il sito web del suo cliente ed ottenere il miglior ritorno sull’investimento (ROI) effettuato grazie alle campagne PPC.
AdWin è, quindi, un consulente altamente qualificato che accompagna la realtà con cui si interfaccia, giorno dopo giorno, misurando le prestazioni delle campagne ed apportando le giuste correzioni per ottenere sempre il massimo dal servizio che offre.

consulente esperto google ads
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Di cosa si occupa e cosa fa

L’esperto di Google Ads si occupa di ideare, progettare, pianificare ed analizzare le campagne pubblicitarie online PPC utilizzando tutti gli strumenti ed i tools messi a disposizione da Google. È competente in materia di pubblicità sui motori di ricerca e, conoscendo a fondo le dinamiche e gli strumenti di Google Ads, sa realizzare una campagna pubblicitaria online in modo da accrescere la presenza dell’azienda nel web. Conosce in modo approfondito strumenti di lavoro quali: Keyword planner (strumento di pianificazione delle parole chiave di Google), Google Analytics, Adwords Editor, Google Search Console, Google Merchant Center, Ubersuggest e altri strumenti di analisi e segmentazione degli utenti.
Collabora a stretto contatto con i team di comunicazione e marketing delle aziende e studia per loro le migliori strategie per ottimizzare i budget e raccogliere il massimo sia nell’acquisizione di nuovi utenti e contatti che nel retargeting e nel remarketing di coloro che già sono entrati in contatto con la realtà aziendale.
Tecnicamente si occupa di:


• Analizzare il mercato in cui opera ogni singola azienda;
• Proporre soluzioni ad hoc orientate ai risultati e basate sul monitoraggio delle performance di campagne e sito web (KPI predefiniti);
• Creare campagne Google Ads sulla base delle esigenze del cliente utilizzando le diversi tipologie di campagne messe a disposizione da Google: campagne di ricerca (search campaign), campagne display (display campaign), campagne video (video campaign) e campagne shopping (shopping campaign);
• Settare ed ottimizzare l’account di Google Ads per il cliente;
• Perfezionare campagne già esistenti;
• Ridurre i costi di spesa della spesa pubblicitaria e massimizzare il ROI dei clienti.

Il metodo di lavoro

Un consulente esperto Google Ads utilizza dati e tools specifici che gli consentono di progettare la miglior strategia pubblicitaria online per il proprio cliente. Come ci riesce? Con un metodo di lavoro che si basa su flussi di dati.
Parte sempre dall’analisi dei dati esistenti inerenti il sito web, i social, i contatti già acquisiti dall’azienda, il mercato di riferimento dell’azienda stessa ed i concorrenti.
Grazie ai dati raccolti con l’analisi preliminare, il consulente esperto Google Ads è in grado di individuare i bisogni diretti e latenti che gli utenti esprimono nel web, rispetto al settore in cui opera l’azienda. Trova le parole chiave con cui esprimono le loro domande e le racchiude in gruppi simili; trova, inoltre, nuove fasce di pubblico che potenzialmente potrebbero essere interessate ai prodotti ed ai servizi aziendali.
Passa poi ad impostare e ottimizzare l’account Google Ads per le campagne aziendali e sviluppa delle campagne PPC mirate sulla base dei bisogni e dei pubblici di riferimento identificati nelle fasi precedenti. Ne imposta gli obiettivi e le avvia.
Dopo l’avvio delle campagne controlla quotidianamente i risultati che portano e provvede ad effettuare tutti gli aggiustamenti che si rendono necessari per far sì che le campagne PPC stesse assicurino al cliente il massimo risultato per il costo sostenuto. Analizza e regola con costanza:


• La gestione delle offerte ed il costo per clic;
• Le esclusioni di parole chiave;
• I test degli annunci;
• L’ottimizzazione della pagina di destinazione delle campagne;
• L’ottimizzazione della struttura della campagna.


Infine, si occupa di effettuare tutte le azioni di retargeting e di avviare apposite campagne che vadano ad intercettare gli utenti che hanno avuto un primo approccio con l’azienda ma successivamente non hanno concluso l’acquisto o lasciato il loro contatto.
Gli è richiesta, quindi, una approfondita competenza relativa al mercato online, alle ricerche nelle SERP di Google ed agli aggiornamenti che Google stesso rilascia al fine di dare la miglior esperienza utente possibile.

consulente esperto google ads
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Pubblicità su Google

Fare pubblicità su Google oggi diventa indispensabile per farsi trovare, farsi conoscere, essere un passo avanti rispetto alla concorrenza, comprendere meglio il mercato ed i processi decisionali degli utenti. Come ben sappiamo, Google è il leader mondiale dei motori di ricerca e continua ad inserire nuove funzionalità e nuovi strumenti dedicati alle aziende che consentono di avviare e mantenere la propria presenza online. Dà ottime soluzioni che tuttavia bisogna conoscere in modo approfondito per poter sfruttare al meglio. La pubblicità su Google consente ad un’azienda, a un libero professionista, a un esercente di farsi trovare dai possibili utenti interessati al proprio business, nella parte alta dei risultati del motore di ricerca; nella parte, appunto, riservata alle inserzioni a pagamento. Apparire nelle pagine di ricerca giuste, grazie alle domande di ricerca che fanno gli utenti, con un buon annuncio che risponda ai loro bisogni significa convertire, attirare pubblico nel proprio sito, acquisire contatti, chiudere transazioni commerciali e incrementare le vendite. Google Ads consente di avviare tante tipologie di campagne, le quali rispondono a strategie di marketing e comunicazione diversificate, che fanno apparire gli annunci nel momento esatto in cui gli utenti cercano qualcosa nel web e nelle app.

Perché un consulente esperto e certificato Google Ads

Ecco perché, quando si approccia o si gestiscono campagne PPC su Google, è sempre bene affidarsi ad un esperto nel settore.
Come si riconosce un consulente esperto Google Ads? Innanzitutto, deve essere in possesso delle certificazioni che Google Ads mette a disposizione per chi si occupa di campagne PPC. Le certificazioni che Google rilascia agli esperti dopo aver effettuato un corso ed un apposito esame sono:

• Certificazione per le campagne sulla rete di ricerca;
• Certificazione per le campagne sulla rete display;
• Certificazione sugli annunci shopping;
• Certificazione sulla pubblicità video;
• Certificazione sulle campagne per app;
• Certificazione sulle misurazioni.

Inoltre, un consulente esperto Google Ads, per definirsi tale, deve aver condotto un buon numero di campagne per i propri clienti con ottimi risultati dimostrabili.
Se vuoi saperne di più o conoscermi meglio ti invito a leggere la pagina in cui mi presento.

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FAQ

Le domande più frequenti.

C’era una volta Google AdWords…potremmo iniziare così a spiegare la differenza tra Google Ads e AdWords. Google Adwords, infatti, è stata la prima piattaforma Google per la creazione delle campagne PPC sulla rete di ricerca, delle campagne display e delle campagne video. Nel 2018 “BigG” o anche “San Google”, come ci divertiamo a chiamarlo noi tecnici, dopo aver introdotto tantissime nuove funzioni ai tutta la gamma di strumenti Google ed aver lanciato un importante aggiornamento al suo algoritmo, ha dato i natali ad una nuova piattaforma che ha completamente sostituito Adwords. E fu così che nacque Google Ads.

Google Ads è la piattaforma principale per la pubblicità su Google; in Google Ads si possono creare annunci per la rete di ricerca, per la rete display, annunci Youtube, annunci per Gmail, annunci Shopping ed annunci per le app. Ogni campagna viene creata e gestita manualmente e può essere personalizzata ai massimi livelli in fatto di posizionamento e targetizzazione del pubblico. Un’azienda per lanciare delle campagne in Google Ads deve necessariamente avere un proprio sito.

In poche parole, per usare Google Ads serve esperienza!

Le evoluzioni di BigG hanno portato negli anni anche alla creazione di AdWords Express una piattaforma per gli annunci che molti hanno interpretato come una semplificazione di Google Ads (della serie Google Ads per i principianti), che in realtà è un potentissimo strumento di promozione adatto alle PMI piccole medie aziende in quanto consente di realizzare degli annunci automatizzati. Chiaramente non ha tutte le funzionalità della sorella maggiore Google Ads ma consente anche a chi non ha un sito, o ha un’attività fortemente geolocalizzata ed utilizza Google My Business, o ha sia il sito che Google My Business, di potersi promuovere e farsi trovare nel web.

Seppure sia più accessibile, nelle funzionalità, rispetto alla sorella maggiore Google Ads, anche Adwords Express necessita di esperienza e competenza nell’utilizzo per ottimizzare il ROI delle campagne.

La piattaforma di per sé è gratuita; si pagano le campagne il cui costo varia in base al budget che l’azienda è disposta ad investire nella pubblicità con Google Ads. Rivolgendosi ad un consulente esperto si paga l’esperienza del consulente per servizi quali:

  • Settaggio della piattaforma o ottimizzazione della piattaforma se già esistente;

  • Analisi (o audit) iniziale;

  • Progettazione, creazione e programmazione delle campagne;

  • Gestione delle campagne e loro ottimizzazione;

  • Reportistica ed analisi periodica dell’andamento delle campagne.

Il costo di Google Ads, dunque, è dato dal budget delle campagne più il costo della consulenza.

I metodi di pagamento disponibili in Google Ads variano in base al Paese in cui si opera ed alla valuta utilizzata. In Italia si possono utilizzare i seguenti metodi di pagamento:

  • Addebito diretto sul conto corrente bancario: bisogna registrare il conto corrente aziendale all’interno dell’account Google Ads e successivamente Google si scalerà i costi delle campagne direttamente dal conto corrente registrato;

  • Carte di credito o di debito con pagamento automatizzato o manuale; devono far parte del circuito Visa o Mastercard; in caso di pagamento automatico Google si trattiene i costi dopo la pubblicazione degli annunci; in caso di pagamento manuale bisogna, invece, aggiungere fondi all’account prima della pubblicazione degli annunci;

  • Carte di credito di riserva: si impostano, quando si sceglie il pagamento automatico, per far sì che il pagamento vada a buon fine nel caso in cui la carta principale abbia qualche problematica e non sia possibile processare il pagamento.

Se non paghi Google Ads l’account viene sospeso per mancato pagamento di fatture. Questa evenienza si vede nell’account Google Ads in quanto, all’accesso, appare un banner rosso nella parte alta dell’account. Sospendendo l’account, Google sospende anche la pubblicazione degli annunci.

Cosa devi fare in questi casi per riattivare account ed annunci? Devi pagare le fatture nel più breve tempo possibile. Una volta effettuato il pagamento l’account viene ripristinato e la pubblicazione delle campagne PPC riprende.

Se, invece, non paghi le fatture riceverai una mail dal team di recupero crediti di Google (collections@google.com) con l’elenco delle fatture non pagate. Se non ricevi la mail ma ti accorgi che l’account è bloccato puoi contattare il team di Google Ads. Una volta ricevute le fatture potrai pagarle con bonifico bancario o con assegno secondo i dati che troverai nella parte bassa delle fatture.

Rivolgersi ad un consulente esperto Google Ads significa anche evitare questi inconvenienti e mantenere sempre attivi account e campagne.

Tradotto letteralmente dall’inglese Pay per click significa “pagare per i clic”. In Google Ads, infatti, pagherai ad ogni clic che gli utenti effettueranno sull’annuncio della tua campagna pubblicitaria. Quando l’utente clicca sul tuo annuncio scatta il conteggio del pagamento; se un utente non clicca non paghi. L’obiettivo è sempre quello di ottimizzare le campagne ed intercettare il pubblico più in target con il tuo business; ovvero pagare per i clic giusti.

Il costo per clic è il costo effettivo che ogni singolo clic viene a costare all’inserzionista durante la campagna. Ma come funziona? Nelle campagne di Google Ads che utilizzano l’offerta basata sul costo per clic bisogna impostare un’offerta di costo per clic massimo per il quale si intende pagare.

Si può optare, in ogni singola campagna, per l’utilizzo del costo per clic con offerta manuale o con offerta automatica.

In caso di offerta manuale è l’inserzionista a scegliere l’importo dell’offerta per il singolo clic; mentre nel caso dell’offerta automatica è Google che stabilisce l’importo dell’offerta per far sì che l’inserzionista ottenga il maggior numero di clic, nel limite del costo per clic impostato per la campagna.

Con Google Ads puoi impostare diversi obiettivi per la tua campagna pubblicitaria. Gli obiettivi possibili dipendono dalla tipologia di campagna e sono:

  • Vendite (rete di ricerca, display, shopping, video);

  • Generazione di lead/contatti (rete di ricerca, display, shopping, video);

  • Traffico sul sito web (rete di ricerca, display, shopping, video);

  • Brand awareness e copertura (display e video);

  • Considerazione del prodotto e del brand (video);

  • Promozione di app (app).

Impostati gli obiettivi e lanciata la campagna gli annunci partecipano ad un’asta immediata.

Google Ads determina quali annunci pubblicare, per uno specifico intento di ricerca dell’utente, stabilendo un ranking per ogni annuncio. Il ranking è determinato da cinque fattori: offerta (importo massimo che l’inserzionista è disposto a spendere), qualità degli annunci e della pagina di destinazione (pertinenza ed utilità dell’ annuncio e del sito web/landing page rispetto all’intento di ricerca/keyword), soglie minime del ranking dell’annuncio (Google prevede delle soglie minime di punteggio che l’annuncio deve raggiungere per collocarsi in una determinata posizione nella pagina di ricerca), contesto di ricerca (esamina i termini di ricerca inseriti, la posizione geografica, la tipologia di dispositivo, il fatto che il sito sia o non sia responsive), impatto previsto delle estensioni (se sono state aggiunte all’annuncio informazioni supplementari come ad esempio un numero di telefono o ulteriori link che portano al sito dell’inserzionista).

Dopo la valutazione del ranking, Google Ads posiziona gli annunci nella pagina di ricerca sulla base del punteggio che hanno ottenuto. A quello con il punteggio più alto va la prima posizione, al secondo arrivato la seconda posizione e così via. Rivolgersi ad un consulente esperto Google Ads è fondamentale per creare annunci di qualità e performanti.

Fare una stima del budget Google Ads per una campagna non è semplicissimo. Bisogna tenere conto principalmente di tre fattori: il costo delle parole chiave che si vuole inserire nella campagna (le parole chiave hanno un costo estremamente variabile a seconda della loro popolarità e della concorrenza tra gli inserzionisti per una determinata parola chiave), la durata in termini di tempo della campagna, il costo medio per l’acquisizione di un cliente da parte dell’inserzionista.

Per stimare il costo delle parole chiave si utilizza lo strumento di ricerca delle parole chiave di Google. Questo strumento, inoltre, per ogni parola chiave comprende anche altri dati quali la concorrenza sulla specifica parola chiave ed il numero di ricerche mensili per le quali è utilizzata dagli utenti. Ciò consente di capire quali parole chiave è più opportuno utilizzare per la campagna.

Con i dati relativi a questi tre fattori, con l’aiuto di un consulente Google Ads, puoi stimare il budget totale da investire per la campagna. Dividendo questo budget per 30,4 (ovvero 30 giorni mensili tenendo conto anche dei mesi con più e con meno giorni) avrai la stima del budget giornaliero da impostare nella campagna.

Tieni presente che il budget giornaliero che si imposta per la campagna può subire un’oscillazione del 20% in più

Ma quanto costa quindi una campagna? Al budget che viene destinato alla campagna pay per click va poi aggiunto il costo del consulente esperto per la creazione della campagna e della sua in corso d’opera.

È difficile, quindi, stabilire un costo preciso o anche solo dare un parametro di costo senza aver prima effettuato un’analisi (audit) iniziale. Effettuata l’analisi si procede a stabilire il budget per ogni campagna.

Infine, al budget vanno aggiunti i costi di consulenza; per avere una campagna performante è importante rivolgersi ad un consulente con esperienza.

E’ possibile pagare Google Ads senza carta di credito ma con accredito diretto sul conto corrente bancario.

Come fare? Bisogna entrare nell’account Google Ads ed andare alla sezione di fatturazione sul riepilogo dei pagamenti, cliccare sui metodi di pagamento, aggiungere un nuovo metodo di pagamento, selezionare conto corrente bancario, inserire le coordinate bancarie e accettare i termini e condizioni. Successivamente il conto corrente bancario va impostato come metodo di pagamento principale.

Si può optare per il pagamento automatico ed in questo caso le spese pubblicitarie vengono scalate direttamente dal conto e la fattura emessa dopo 30 giorni dall’ultimo pagamento o quando le spese raggiungono un determinato importo. Con il pagamento manuale, invece, si effettua il pagamento manualmente e l’importo da pagare viene addebitato sul conto corrente dell’inserzionista.

Quando un account è nuovo le campagne e gli annunci vengono pubblicati dopo che Google ha verificato il conto corrente bancario.